Ma insomma: si dice cigliegie o ciliegie? Il controllore ortografico qui mi segnala errore su cigliegie, ma io credo che sia accreditata anche questa versione. In ogni modo: grazie di essere passata da me.
L'ortografia è assai volubile! Ciliegie si scrive con la i (come tutti i suoni cia e gia al plurale quando sono preceduti da vocale) ma questa regoletta è piuttosto recente. Nel libro che si intravede nella prima foto, si parla di "Prime ciliege" ed è un'edizione del 1946. A presto
Grazie! La collana e le manine che giocano con le ciliegie (e tutto il resto della bimba) sono opera di Mivu, la mia compagna di blog. E' lei la creativa del gruppo :-)
7 commenti:
Ma insomma: si dice cigliegie o ciliegie?
Il controllore ortografico qui mi segnala errore su cigliegie, ma io credo che sia accreditata anche questa versione.
In ogni modo: grazie di essere passata da me.
Ciao Suster!
L'ortografia è assai volubile! Ciliegie si scrive con la i (come tutti i suoni cia e gia al plurale quando sono preceduti da vocale) ma questa regoletta è piuttosto recente. Nel libro che si intravede nella prima foto, si parla di "Prime ciliege" ed è un'edizione del 1946.
A presto
Giulia
Ah! Ma il tuo dubbio era su GLI! Scusa, avevo sonno;-). No, di questo siamo sicuri, si scrive con LI.
Ciao
ma che meraviglia queste foto! e che bella collana!
baci
Grazie! La collana e le manine che giocano con le ciliegie (e tutto il resto della bimba) sono opera di Mivu, la mia compagna di blog. E' lei la creativa del gruppo :-)
Mi hanno preceduta per i complimenti alla collana! Brava Mivu (e grazie!)... non passo mai inosservata, quando la indosso!
Buona domenica!
Federica, che bello sono molto felice che ti piaccia. biancamargherita, grazie dei complimenti! A presto :-)
Posta un commento