sabato 18 giugno 2011

What I bought yesterday (and Sunday morning breakfast)




La spesa del sabato






I fiori sono semi di girasole. L'onda è zucchero grezzo integrale. Il sole è karkadè. La curva bianca sono mandorle. La curva azzurra è lavanda. La curva gialla è calendula. Al centro tre rose.






La colazione della domenica


Pasticcino alle mandorle , macedonia di pesche bianche, semi di girasole e lavanda, Karcadè





Per la frolla (dosi per 8-10 pasticcini)

In una ciotola unire 200 grammi di farina integrale, un pizzico di sale, una punta di cucchiaino di polvere di vaniglia naturale, 60 grammi di zucchero grezzo e 100 grammi di burro morbido. Lavorare il composto con le dita cercando di ottenere delle piccole briciole. Aggiungere due rossi d'uovo e qualche cucchiaio d'acqua sino a quando le briciole non si uniscono in un impasto compatto (cercate di lavorare la pasta il più velocemente possibile). Riporre il tutto in frigo per almeno un paio d'ore.

Per la crema di mandorle

Tritare finemente 120 grammi di mandorle pelate. Lavorare con le fruste elettriche 2 rossi d'uovo e 70 grammi di zucchero. Aggiungere poi 20 grammi di burro morbido, la scorza gratugiata e tre cucchiai di succo di un limone; lavorare ancora il tutto per qualche minuto. Unire le mandorle e mescolare con cura.

Dopo aver ripulito accuratamente le pale del frullatore, montare a neve due bianchi d'uovo. Unire i due composti a base d'uovo, un cucchiaio per volta, mescolando con delicatezza.


Composizione

Porre la pasta frolla tra due fogli di carta da forno e stenderla con il matterello.
Ricavare, utilizzando il bordo di un bicchiere, 8-10 dischi di pasta ed adagiarli sopra una teglia per muffins o in stampini per crostatine.
Riempire i gusci di pasta sino all'orlo con la crema di mandorle.
Cuocere i pasticcini nel forno già caldo (160 gradi) per circa 20 minuti (sino a quando sono dorati)

Meringa

Quando i dolci sono completamente freddi, spalmarli con un composto formato da un bianco d'uovo montato a neve ben ferma e un cucchiaio di zucchero unito all'uovo già gonfio con l'aiuto delle fruste elettriche.
Decorare i pasticcini con qualche lamella di mandorla e porli in forno a dorare per pochi minuti utilizzando la funzione grill.





Buona domenica




3 commenti:

Tatiana S. ha detto...

Buona domenica anche a te! Come sono belle le foto, mi ispirano! Il quadro rotondo della prima foto mi piace tantissimo...

Federica ha detto...

Che bella composizione e... che acquolina! Molto bella anche la foto antica!

virgi ha detto...

Che belli i cucchiaini!!!